LUCCHI & GUASTALLI SRL

FRANTOIO OLEARIO
Lucchi & Guastalli Srl

www.frantoiolucchieguastalli.blogspot.com

Chi Siamo

Marco Lucchi e Carlo Guastalli - rispettivamente dottore agronomo e agrotecnico ed entrambi esperti assaggiatori, per una decina d’anni tecnici della Regione Liguria, guidano dal 1995 l’azienda agricola omonima, a cui dal 2002 affiancano il frantoio aziendale, unico nel Levante Ligure in possesso delle certificazioni DOP, Biologico e Made in Italy.
L’azienda Lucchi e Guastalli è stata la prima in Liguria, nel 2002, a ottenere la certificazione DOP.

Gli oliveti
Gli oliveti aziendali – circa 12 ettari – sono situati in parte nella Bassa Lunigiana, sui pendii rivolti a sud ovest della vallata del Magra, e in parte nelle terrazze discendenti sulle acque della Baia Blu, nel Golfo della Spezia.

OLIO ROI

Il frantoio e gli uliveti Roi sono situati in Valle Argentina, entroterra di Sanremo, dove la coltivazione dell'ulivo è una tradizione che risale al tempo dei romani.

ANTICO FRANTOIO TAVIAN di Druetti Milko & C. sas

ANTICO FRANTOIO TAVIAN

L’Antico Frantoio Tavian possiede tradizioni storiche che si tramandano fin dal 1724. Tenendo fede alla sua storia, continua ad operare con lo stesso spirito degli antenati, migliorando sempre più i sistemi di lavorazione senza alterare l’antico e tradizionale sistema di molitura.

Il cuore dell’attività si trova a Segno, nell’entroterra di Vado Ligure, in una piccola conca sulle sponde del Torrente Segno che fino a qualche decennio fa è stato elemento indispensabile perché il mulino sfruttava la forza motrice dell’acqua per la molitura. Ancora oggi infatti, si possono ammirare la vecchia ruota e, all’interno dei locali, le antiche macine per la produzione di farina di grano e castagne.

L’attività del frantoio, che va da ottobre a marzo, comprende la lavorazione delle olive conto terzi e la produzione di olio per la vendita. In questo periodo è possibile visitare liberamente i locali e assistere alla lavorazione delle olive.

Dalla stagione olearia 2007—2008 è inoltre attivo un nuovo frantoio con sistema di molitura tradizionale situato a Noli.

E se siete curiosi di vederci all'opera, potete vedere il nostro filmato cliccando qui: http://www.youtube.com/watch?v=aDge9bUuEjs

La Regione Liguria ha voluto realizzare 4 cartoline video sulle province liguri. Nella cartolina della provincia di Savona si parla di noi: date un'occhiata!!!! http://www.navigareinformati.com/media/eventi-e-turismo#

Avvisiamo tutti i nostri clienti che all'interno dei frantoi i telefoni cellulari non prendono, per cui chiunque volesse contattarci per prendere appuntamento per la molitura, è pregato di chiamare il numero 019 888167.

FRANTOIO POZZO

Il Frantoio dei Fratelli Pozzo venne fondato nel lontano 1850 dal bisnonno Giacomo Siccardi che nel 1883 ottenne dall'allora Re Umberto I l'autorizzazione a servirsi delle acque del torrente Pennavaire per azionare le macine del mulino del frantoio: tale concessione è tuttora valida e potrete ammirare l'antica ruota ancora funzionante.

Nell'azienda, situata in frazione Conscente a Cisano sul Neva, vengono lavorate esclusivamente olive "Taggiasche" e "Pinole" con metodi tradizionali e spremitura a presse per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto.

FRANTOIO ARMATO

Frantoio Armato


Un'antica iscrizione datata 1871, rinvenuta su di un vecchio torchio, dimostra la lunga tradizione della Famiglia Armato nella produzione dell'olio di oliva.

Oggi i giovani successori, la figlia Alessandra ed il marito Giordano, nonostante l'attrattiva di nuove tecnologie, decidono di mantenere il metodo tradizionale di produzione dell'olio con l'intento di migliorarsi costantemente per ottenere un prodotto dalla genuinità assolutamente incontaminata.


Promozioni Schede