Valtrebbia a Genova

Le Vetrine di Categorie

Trova le attività tra i comuni di Genova

Le Attività

Elenco delle attività in Valtrebbia a Genova

TAVERNA DEI FIESCHI

Via Magioncalda 30
16029 - Torriglia (Genova)
tel: 010 944815

www.trovavetrine.it/tavernadeifieschi

La Taverna dei Fieschi offre servizio di banchetti e cerimonie, cucina casalinga tipica ligure.

Posizionato sotto la Rocca dei Fieschi, a Torriglia, a 20 metri dall'archivolto in cui è esposto il quadro rappresentante la "Bella de Turigia", nel rustico centro storico della ridente località pedemontana, da secoli meta di villeggiatura dei genovesi, è situato un caratteristico ristorantino il cui nome "Taverna dei Fieschi" evoca lontane epoche di giostre e caroselli, damigelle e nobili cavalieri.

"A Bella de Turigia che tutti voean e nisciun piggia" è un detto diffuso in tutto il Genovesato, ma la Bella non è solo un modo di dire ma, come tutti i fatti ascrivibili alla tradizione popolare, i suoi contorni si confondono.
Fatto storico accertato è quello di Clementina di Torriglia, amante di Sinibaldo dei Fieschi, conte di Lavagna e Feudatario di Torriglia, da cui ebbe un figlio naturale, Cornelio, presente poi nel 1547 assieme al figlio legittimo del Conte, Gian Luigi, durante la famosa congiura ai danni del padre. Il magnifico Sinibaldo volle tanto bene alla sua bella da far dipingere sul soffitto del suo palazzo in Carignano a Genova una bussola il cui ago era rivolto verso la stella più lucente, Clementina per l'appunto.
Riappare poi a metà ottocento il personaggio che più collima con la tradizione dei giorni nostri, una certa Maria Traverso, bellissima donna che tutti venivano ad ammirare in Piazza Fieschi. Altri personaggi femminili, come la famosa Gigin, si contesero il titolo nel Novecento.

La Bella di Torriglia non può fare a meno di influenzare il modo dell'arte e della musica.
I camalli canterini di Casaleggio si riunivano spesso in una vecchia osteria di Vico Rosa, nel centro storico di Genova, dove nacque la prima canzonetta sulla Bella.
Nel campo dell'arte sono noti due dipinti della Bella, uno di un certo Traverso che si era invaghito con grande scandalo di una bella minorenne, e l'altro ad opera del famoso pittore Pietro Lumachi e tuttora esposto in una teca sotto l'archivolto della casa che si suppone essere quella della Bella.


...un ambiente accogliente per gustare specialità regionali.

TAVERNA DEI FIESCHI - Vai alla Vetrina