Asili nido a Genova

Le Vetrine di Categorie

Trova le attività tra i comuni di Genova

Le Attività

Elenco delle attività in Asili nido a Genova

IL CUCCIOLO snc

L’asilo Il Cucciolo è un Micronido che accoglie 15 bambini, dai 6 mesi ai 3 anni. 

qui potete trovare personale qualificato che seguirà i vostri bambini nel delicato percorso della crescita, assicurando un clima sereno in cui accoglienza ed ascolto sono elementi fondamentali.

Dei vostri bambini si occupano una vigilatrice d’infanzia ed una pedagogista clinica, sempre presenti, che nel prendersi cura dei vostri bambini mettono in gioco la loro competenza, esperienza e la loro passione per il mondo infantile.

Al Cucciolo durante la giornata si alternano momenti di gioco libero, gioco strutturato, laboratori, riposo e tempi per la cura personale, il tutto pensato per infondere nei bambini senso di sicurezza e stabilità, favorendo la crescita individuale e la socialità.

L’asilo è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 17.30.

L’orario è personalizzabile, con possibilità di entrata fino alle 11.

Il Cucciolo è un asilo Accreditato dalla Regione Liguria e Convenzionabile con il Comune di Genova. Questo garantisce il mantenimento degli standard qualitativi e il rispetto delle normative vigenti.

Possibilità di anticipare l'orario di ingresso alle 7,30.

 

IL CUCCIOLO snc - Vai alla Vetrina

ASILO GIROTONDO

L’Asilo Nido

 

 Gli spazi 

I locali dell’Asilo, ampi e luminosi, sono allegri e confortevoli,  studiati proprio per le esigenze di noi piccolini. Sono organizzati per accoglierci al meglio nei vari momenti della giornata: dal gioco al sonno, dalla pappa alla cura ed igiene del corpo.

 

L'inserimento 

I primi giorni, noi bimbi ci dovremo abituare un po’ alla volta ai nuovi compagni, alle Educatrici ed ai nuovi grandi locali dell’Asilo. E’ un bel cambiamento da casa nostra, soli con la mamma! Tutte queste curiose novità possono anche intimorirci un pochettino! Per questo la mamma o il papà si fermeranno con noi i primi giorni, e poi gradualmente ci lasceranno il tempo di abituarci ai nuovi ritmi.

 

Le attività 

Ogni giorno le nostre Educatrici ci fanno giocare con tanti bellissimi giochi, libri, macchinine, trenini e tante bambole da coccolare. E’ bello anche colorare usando le tempere o i pennarelli, gli acquerelli, le spugne o i pennelli da barba (se ci vede papà..)! Le nostre “opere d’arte” vengono poi appese in classe, così possono ammirarle tutti! Ci divertiamo un mondo anche ad impastare, travasare, giocare con l’acqua insaponata! Che bello potersi finalmente sporcare un po’! …Intanto abbiamo i grembiuloni! 

 

I giochi all’aperto                 Nel nostro Asilo ci sono due bellissimi giardini, e se il tempo lo permette, la mattina andiamo tutti fuori a giocare. I bimbi della sezione dei piccoli vanno a giocare sulla terrazza , con il pavimento in legno ed i giochi più adatti a loro: le macchinine, la casetta, il bruco,..  mentre noi più grandicelli ci divertiamo un mondo nel giardino con lo scivolo, la casetta ed i tavoli..E’ bello giocare e correre tra il verde degli alberi e scorgere, tra le foglie, il blu del mare.

 

La pappa 

Tutti i giorni le nostre due simpatiche cuoche ci preparano deliziose pietanze, tenendo conto anche delle esigenze dei più piccolini. A casa le nostre mamme si sforzano di copiare le ricette, ma non riescono mai a raggiungere gli stessi risultati! E’ bello mangiare tutti insieme!

 

La nanna

             Abbiamo una stanza adibita alla nanna, dove ci aspetta il nostro lettino con una nostra bella foto e l’occorrente per riposare e, cosa forse impossibile da credere, dormiamo sempre tutti!

 

La merenda

                  Finita la nanna: è l’ora della merenda!  Biscotti, pane e marmellata, succo di frutta, latte o yogurt…

E poi di nuovo a giocare, in attesa di mamma e papà!

 

Gli orari

            Possiamo arrivare all’Asilo tra le sette e quarantacinque e le nove e trenta, e la mamma può venire a prenderci o alle tredici (naturalmente dopo la pappa!) o dalle quindici e trenta alle diciassette (e facciamo quindi la nanna e la merenda insieme ai nostri amichetti). 

  

 

 

  Scuola dell’ Infanzia

 

Le attività didattiche

 

COMPUTER:, impariamo ad usare il mouse e la tastiera, giocando con i programmi adatti a noi che ci permettono di creare figure e disegni che riusciamo anche a stampare!

 

MUSICA: cantiamo e ascoltiamo tante canzoni, proviamo a riprodurre i suoni ed il ritmo di alcune melodie, abbiamo imparato a riconoscere anche “pezzi” di musica classica.

 

INGLESE: impariamo un mondo di parole nuove, e cantiamo le canzoni in Inglese. La nostra teacher è sempre presente in Asilo  durante tutta la giornata.

 

RELIGIONE: la maestra ci insegna le preghiere più belle, la storia di Gesù ma soprattutto ad essere più buoni con gli altri, a condividere i giochi e ad aiutarci gli uni gli altri.

 

ATTIVITA’ MOTORIA: impariamo a coordinarci nei movimenti, a conoscere il nostro corpo, impariamo a muoverci nel modo corretto, a saltare, a correre…

Insomma impariamo tante cose ma soprattutto  giochiamo e ci divertiamo un mondo!

 

ATTIVITA’ GRAFICHE, PITTORICHE E MANIPOLATIVE: disegniamo, coloriamo con le varie tecniche e i vari materiali, eseguiamo anche tantissimi lavoretti usando diversi prodotti come il das, la carta collage, la carta crespa e facciamo dei divertentissimi laboratori (carta riciclata, maschere e coriandoli di carnevale, palline di Natale, cartelloni giganti,…). Alla fine della mattinata siamo contenti e soddisfatti dei nostri capolavori (che le maestre espongono sempre!) ma anche un po’ stanchi ed affamati!

 

Il pranzo

 

Tutti i giorni le nostre due simpatiche cuoche ci preparano deliziose pietanze nella modernissima cucina dell’Asilo. La pizza e la minestra sono in cima alla classifica di gradimento, ma anche le mitiche polpette e lo sformato di riso non trovano eguali!

A casa le nostre mamme si sforzano di copiare le ricette, ma non riescono mai a raggiungere gli stessi risultati.

I Giochi nel Gazebo

         

Il Gazebo è la nostra grande palestra, all’occorrenza riscaldata, dove tutte le  mattine andiamo a gruppi  a fare ginnastica: ci sono i tappeti, le clavette, il canestro, i cerchi ed un sacco di palloni colorati! La maestra ci fa fare divertenti percorsi, vari giochi a squadre, le corse ad ostacoli ed i salti. E’ divertentissimo!

 

 

I giochi all’aria aperta

 

Se il tempo è bello, dopo  pranzo le maestre ci accompagnano in giardino:  andiamo a giocare  sullo scivolo, nella casetta, ai tavolini e abbiamo tanto spazio per correre. C’è anche una grande terrazza con il pavimento in legno con tanti giochi colorati (c’è anche un bruco gigante!). Quando piove…. per fortuna c’è il Gazebo, dove si possono fare tanti giochi e possiamo scatenarci senza pericoli!

  Le uscite didattiche

 

Durante l’anno facciamo delle gite a scopo didattico. Il Museo del Mare, l’Acquario, la caserma dei Vigili del Fuoco, la Città dei bambini o il Teatro della Tosse  in questi anni sono state le mete da noi preferite. Siamo andati anche al Campo Sportivo di Bogliasco,(...che corse su quel prato verdissimo! Quel giorno abbiamo fatto anche il pic-nic!).

 

Gli spettacoli teatrali

 

Vicino al nostro Asilo c’è il Teatro Comunale, così alcune compagnie teatrali ci allestiscono i loro  spettacoli apposta per noi. Sono venuti anche a fare anche  i burattini.  Che spasso….ci siamo divertiti moltissimo!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASILO GIROTONDO - Vai alla Vetrina

MAGO DI OZ

Il nostro Nido, fornisce un servizio assistenziale ed educativo che, in collaborazione con le famiglie, contribuisce alla formazione dei bimbi dai 3 mesi sino ai 3 anni di età.

Ci proponiamo, quindi, come struttura capace di fornire uno spazio fisico e psicologico che consente al bambino di vivere esperienze in linea con il suo sviluppo intellettuale, affettivo e sociale.


Il Nido accoglie bambini dai 3 mesi ai 3 anni.
La capienza del nido è di 25 posti e il rapporto numerico è di 1 educatrice ogni 6 bambini.

Il Nido è aperto tutto l'anno Agosto compreso, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 07:30 alle ore 18:30.
I nostri bimbi fanno merenda alle ore 09:30 e alle ore 15:30.
La pappa viene invece servita alle ore 11:30/12:00.
Sono possibili orari di frequenza diversificati previo accordo con la direzione.
L'entrata e l'uscita dei bimbi avviene a seconda dei moduli scelti dai genitori; variazioni nell'orario scelto (per visite mediche, vaccinazioni, ecc.) devono essere concordate preventivamente riferite all'educatrice.
Il calendario viene definito all'inizio di ogni anno e può essere suscettibile di variazioni non dipendenti da noi; all’inizio dell’anno sarà comunicato il calendario ufficiale, che indicherà le giornate di chiusura per festività o altro.

Il personale del nostro Asilo si compone di:
> 1 coordinatrice/educatrice
> 1 educatrice a tempo pieno ogni 6 bimbi iscritti
> 1 pediatra, presente 2 volte al mese per il controllo periodico dei bambini e per la predisposizione delle tabelle dietetiche
> 1 cuoca

In base alla Legge Regionale si prevede una educatrice ogni 8 bambini sopra i 12 mesi.

Aperto tutto l'anno Agosto compreso, orari di frequenza diversificati.

MAGO DI OZ - Vai alla Vetrina

MAGO DI OZ

Il nostro Nido, fornisce un servizio assistenziale ed educativo che, in collaborazione con le famiglie, contribuisce alla formazione dei bimbi dai 3 mesi sino ai 3 anni di età.

Ci proponiamo, quindi, come struttura capace di fornire uno spazio fisico e psicologico che consente al bambino di vivere esperienze in linea con il suo sviluppo intellettuale, affettivo e sociale.


Il Nido accoglie bambini dai 3 mesi ai 3 anni.
La capienza del nido è di 25 posti e il rapporto numerico è di 1 educatrice ogni 6 bambini.

Il Nido è aperto tutto l'anno Agosto compreso, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 07:30 alle ore 18:30.
I nostri bimbi fanno merenda alle ore 09:30 e alle ore 15:30.
La pappa viene invece servita alle ore 11:30/12:00.
Sono possibili orari di frequenza diversificati previo accordo con la direzione.
L'entrata e l'uscita dei bimbi avviene a seconda dei moduli scelti dai genitori; variazioni nell'orario scelto (per visite mediche, vaccinazioni, ecc.) devono essere concordate preventivamente riferite all'educatrice.
Il calendario viene definito all'inizio di ogni anno e può essere suscettibile di variazioni non dipendenti da noi; all’inizio dell’anno sarà comunicato il calendario ufficiale, che indicherà le giornate di chiusura per festività o altro.

Il personale del nostro Asilo si compone di:
> 1 coordinatrice/educatrice
> 1 educatrice a tempo pieno ogni 6 bimbi iscritti
> 1 pediatra, presente 2 volte al mese per il controllo periodico dei bambini e per la predisposizione delle tabelle dietetiche
> 1 cuoca

In base alla Legge Regionale si prevede una educatrice ogni 8 bambini sopra i 12 mesi.

Aperto tutto l'anno Agosto compreso, orari di frequenza diversificati.

MAGO DI OZ - Vai alla Vetrina

Istituto Marcelline

ISTITUTO MARCELLINE GENOVA

L'Istituto Marcelline offre un percorso scolastico completo. Nido, bimbi accolti dai 10 mesi a 3 anni; scuola con lingua inglese; primaria con lingua inglese, informatica, francese dalla IV; media progetto CLIL, con orario curricolare da lunedì a venerdì; corsi facoltativi di informatica. La scuola prepara inoltre gli alunni al Trynity College Examination di cui è sede d'esame. L'istituto offre i seguenti servizi: mensa, doposcuola, attività musicali e coro, laboratori teatrali, soggiorni all'estero, attività sportive (campi di calcio, tennis, basket e pallavolo), scuola di danza classica e moderna, ginnastica artistica. La struttura immersa nel parco della Villa Brignole Sale offre inoltre la residenza ideale per studenti e famiglie. Offriamo lezioni con insegnati madrelingua.

Maggiori info:www.marcellinegenova.it

Istituto Marcelline - Vai alla Vetrina