Olio extravergine ligure a Genova

Le Vetrine di Categorie

Trova le attività tra i comuni di Genova

Le Attività

Elenco delle attività in Olio extravergine ligure a Genova

F.LLI POZZO SAS CASA FONDATA NEL 1850

Il Frantoio dei Fratelli Pozzo venne fondato nel lontano 1850 dal bisnonno Giacomo Siccardi che nel 1883 ottenne dall'allora Re Umberto I l'autorizzazione a servirsi delle acque del torrente Pennavaire per azionare le macine del mulino del frantoio: tale concessione è tuttora valida e potrete ammirare l'antica ruota ancora funzionante.

Nell'azienda, situata in frazione Conscente a Cisano sul Neva, vengono lavorate esclusivamente olive "Taggiasche" e "Pinole" con metodi tradizionali e spremitura a presse per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto.

Le olive trattate provengono dagli oliveti di proprietà a coltivazione tradizionale e moderna,oppure da coltivazioni della zona accuratamente selezionate.

La vendita avviene esclusivamente al frantoio con possibilità di degustazione e per spedizione a domicilio.
Nel periodo della lavorazione invernale è possibile prenotare partite di olive, seguirne la lavorazione e acquistare l'olio appena prodotto.

Per maggiori informazioni visita il nostro sito.

F.LLI POZZO SAS CASA FONDATA NEL 1850 - Vai alla Vetrina

LUCCHI & GUASTALLI SRL

FRANTOIO OLEARIO
Lucchi & Guastalli Srl

www.frantoiolucchieguastalli.blogspot.com

Chi Siamo


Marco Lucchi e Carlo Guastalli - rispettivamente dottore agronomo e agrotecnico ed entrambi esperti assaggiatori, per una decina d’anni tecnici della Regione Liguria, guidano dal 1995 l’azienda agricola omonima, a cui dal 2002 affiancano il frantoio aziendale, unico nel Levante Ligure in possesso delle certificazioni DOP, Biologico e Made in Italy.
L’azienda Lucchi e Guastalli è stata la prima in Liguria, nel 2002, a ottenere la certificazione DOP.

Gli oliveti
Gli oliveti aziendali – circa 12 ettari – sono situati in parte nella Bassa Lunigiana, sui pendii rivolti a sud ovest della vallata del Magra, e in parte nelle terrazze discendenti sulle acque della Baia Blu, nel Golfo della Spezia.

Le circa 3500 piante di varietà Razzola, cultivar tipica del territorio, sono allevate in forma semilibera “a ombrello”, le concimazioni e la difesa fitosanitaria vengono effettuate secondo tecniche a basso impatto ambientale.

La raccolta viene effettuata direttamente dalla pianta tra la metà di novembre e la metà di gennaio.


Il frantoio “ecologico”

E’ dotato di impianto continuo Pieralisi, tarato per la esclusiva lavorazione a freddo e si distingue, unico in Italia, per la lavorazione senza aggiunta di acqua esterna e la assenza di produzione di rifiuti di lavorazione.

Grazie infatti alla lavorazione a due fasi ed a tecnologie innovative non vengono prodotte acque reflue e le sanse sono avviate al recupero energetico (progetto pilota in Liguria).


Il frantoio didattico

Collocato al centro della Val di Magra, a 1 km dal casello autostradale di La Spezia, il frantoio è dotato di parcheggio per i pullman e si inserisce negli itinerari turistici per Le 5 Terre, il Golfo dei Poeti, la Lunigiana e la Garfagnana.

Il frantoio offre la possibilità di soste a scopo didattico o culturale gastronomico per singole famiglie, gruppi organizzati o gite scolastiche.

Le visite sono arricchite dalla degustazione dei prodotti e da indicazioni sulla tecnica di degustazione e sulle caratteristiche organolettiche degli oli.


Per maggiori info visita il nostro sito.......................

LUCCHI & GUASTALLI SRL - Vai alla Vetrina