Psicoterapeuti a Genova

Le Vetrine di Categorie

Trova le attività tra i comuni di Genova

Le Attività

Elenco delle attività in Psicoterapeuti a Genova

Dott.ssa Rossella Delucchi

Benvenuti nel mio sito, sono la dott.ssa Rossella Delucchi.

Laureata nel 1978, iscritta all'Albo degli Psicologi della Liguria al nr.102 dal 29/5/1993 (data della sua istituzione) ed abilitata all'esercizio della psicoterapia dalla stessa data esercito libera professione dal 1998 lavorando in precedenza, dal 1979 al 2002, presso Enti Pubblici come dipendente e come libero professionista con varie qualifiche.

Ho conseguito un Master in psicologia scolastica e mi occupo di consulenza psicologica e psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico rivolte al singolo, alla coppia, all'infanzia ed all'età evolutiva.

  Principali aree di lavoro ansia ed attacchi di panico depressione disturbi di personalità disturbo ossessivo compulsivo disturbo bipolare disturbo borderline disturbi psicosomatici anoressia bulimia adozione genitorialità disturbi dell'infanzia e dell'età evolutiva

Dott.ssa Rossella Delucchi - Vai alla Vetrina

Centro Mentis - Centro Sanitario Multidisciplinare

L’attività scientifica del Centro Mentis, voluta dalla fondatrice Dott.ssa Alessia Paglia, quale Direttore Titolare, è basata sull’attuazione di un modello di attività clinica Multidisciplinare.
Tra i professionisti che costituiscono l’Equipe Multidisciplinare, si annoverano:

Psicologi Pedagogisti Clinici Logopedisti Terapisti della Neuropsicomitricità dell’età evolutiva Nutrizionisti Ortottisti e Assistenti in Oftalmologia Fisioterapisti Osteopati DIAGNOSI E RIABILITAZIONE

Cosa sono i DSA?

Con il termine DSA Disturbi Specifici dell'Apprendimento, ci si riferisce ai soli disturbi delle abilità scolastiche ed in particolare a: Dislessia, Discalculia, Disgrafia e Disortografia.

Cos'è la Dislessia?

La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere in modo corretto e fluente. Leggere è considerato un atto così semplice e automatico che risulta difficile comprendere la fatica di un bambino dislessico.

Purtroppo in Italia la dislessia è poco conosciuta, benché si calcoli che riguardi il 3-4% della popolazione scolastica (fascia della Scuola primaria e secondaria di 1° grado).

Cos'è la Discalculia?

La prima tipologia di discalculia è da intendersi come una sorta di «cecità ai numeri», in altri termini, come l'incapacità del soggetto di comprendere le numerosità e, di conseguenza, di manipolarle.

Il secondo profilo di discalculia si riferisce invece in modo specifico alla compromissione del processo di acquisizione delle procedure e degli algoritmi del calcolo.

Cos'è la Disgrafia?

La disgrafia è un disturbo specifico della scrittura nella riproduzione di segni alfabetici e numerici; può essere legata a un quadro di disprassia, può essere secondaria a una lateralizzazione incompleta.

Cos'è la Disortografia?

La disortografia è un disturbo specifico della scrittura che non rispetta regole di trasformazione del linguaggio parlato in linguaggio scritto

L'importanza della diagnosi precoce

Quanto prima viene diagnosticato un Disturbo Specifico dell’Apprendimento, tanto più proficuo sarà l’intervento.

E’ infatti essenziale l’utilizzo di metodologie adeguate che permettano l’apprendimento superando le difficoltà iniziali.

I bambini con DSA hanno un diverso modo di imparare ma comunque imparano e sono tutelati da una normativa ministeriale che prevede misure dispensative e compensative per favorire il loro apprendimento nonostante le difficoltà.

Centro Mentis - Centro Sanitario Multidisciplinare - Vai alla Vetrina