Salute a Genova

Le Vetrine di Categorie

Trova le attività tra i comuni di Genova

Le Attività

Elenco delle attività in Salute a Genova

CENTRO ORTOPEDICO TASSO

 



Il Centro Ortopedico Tasso si occupa di dare la possibilità a tutti di essere comodi con se stessi; infatti non per tutti è semplice, per una serie di patologie che disturbano il nostro benessere.

Produciamo:

    - Busti per scoliosi
    - Calzature Ortopediche
    - Plantari
    - Corsetti ortopedici
    - Tutori
    - Ginocchiere
    - Collari

Per maggiori informazioni visita il nostro sito.

CENTRO ORTOPEDICO TASSO - Vai alla Vetrina

Dott. Aneglo Carella C/O Centro Medico Ceccardi



Dr Angelo Michele Carella

Dr Angelo Michele Carella Ematologo

Il dott.re riceve nei suoi studi siti in:

Clinica Villa Pia
Via B. Ramazzini, 93, Roma Centro Polispecialistico Pacini
Via Pacini, 15, Milano

Il Prof. Carella si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Genova nel 1972. Si è specializzato in Oncologia Medica nel 1978 presso l'Università di Genova, e in Ematologia Clinica e di Laboratorio nel 1981 presso il medesimo ateneo. Dal 2005 è Direttore della Divisione di Ematologia I IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino, IST di Genova e da ottobre 2015 anche della Divisione di Ematologia II e Centro Trapianto del Midollo sempre presso IRCCS Azienda Ospedaliera.

Nella Divisione di Ematologia si effettuano diagnosi e/o trattamenti per le seguenti patologie ematologiche: anemia, leucemia acuta e cronica, mieloma multiplo, sindromi mieloproliferative, sindromi mielodisplastiche, agranulocitosi, trombocitopenia, anemia aplastica, disturbi della coagulazione, tossicità da chemioterapia, trasfusioni di sangue e piastrine, complicazioni da infezioni post trapianto, consulenza sui problemi ematologici derivanti in pazienti da altre specialità. Insieme a Goldman, Slavin, Storb and Champlin è stato il primo ad introdurre a livello internazionale il trapianto allogenico con condizionamento ridotto. (Bone Marrow Transplantation Journal, 2000). Il doppio trapianto (autotrapianto seguito da allotrapianto con condizionamento ridotto - RICT) fu utilizzato per la prima volta a Genova in pazienti ricaduti/refrattari affetti da Linfoma di Hodgkin e non Hodgkin (Journal of Clinical Oncology, 2000) in seguito adottato da altri team anche per il mieloma multiplo. Tutte queste procedure sono state ampiamente pubblicate su riviste importanti come Blood, Journal of Clinical Oncology, The Lancet, Bone Marrow Transplantation. A luglio 2005 ha pubblicato in " The Lancet " l'esperienza originale sul tandem transplant (autotrapianto seguito da mini - allotrapianto) in pazienti con carcinoma mammario avanzato.

Il Prof. Carella inoltre, ha eseguito più di 1.000 autotrapianti e circa 200 trapianti allogenici non mieloablativi, la cui mortalità nel breve e lungo termine, è risultata la migliore tra i centri italiani ed europei. Nel 2013 ha pubblicato 13 lavori sulle più importanti riviste internazionali inclusa una Review sul trial condotto dalla Fondazione Italiana Linfomi nel Linfoma Follicolare, pubblicato sul British Journal of Haematology, ed ha contribuito ad uno studio sulla Leucemia Acuta Promielocitica pubblicato sul New England Journal of Medicine. Insieme ad altri colleghi italiani recentemente ha preparato le linee guida dei linfomi follicolari sotto l'egida della Società Italiana di Ematologia, l' Ematologia Sperimentale e dei Trapianti (ISIE, SIES, GTMO) pubblicate su American Journal of Hematology. Ha organizzato a Bologna e Milano due incontri con esperti italiani di nuova strategia di recidiva / refrattaria linfoma di Hodgkin sotto l'egida della Fondazione Italiana Linfomi (FIL).

Il dott. Carella è membro onorario dell'ASH Ed è Cavaliere della Repubblica, dal 2008



Dott. Aneglo Carella C/O Centro Medico Ceccardi - Vai alla Vetrina

Dott. Mangini Claudio

CLAUDIO MANGINI, medico chirurgo esperto in Medicina Omeopatica MFHom, Member Faculty of Homeopathy of UK. Associazione.

Il Dott. Mangini si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1987 presso l’Università degli Studi di Genova, nello stesso anno ha conseguito l'attestato di partecipazione al Corso triennale di Omeopatia presso la Scuola Omeopatica Dulcamara di Genova, nel 2004 consegue il Diploma in Posturologia Olistica AIPO, nel 2005 il Diploma in Terapia d'Informazione Biofisica e nel 2006 il Diploma M F HOM presso Faculty of Homeopathy of UK.

Dal 1989 al 2014 è stato Docente, Vice presidente e direttore didattico della Scuola dell'Associazione Omeopatica Dulcamara di Genova, nel 2012 è stato Direttore didattico e Docente di “Il metodo reset” nel corso di semeiotica medica dinamica per medici e personale sanitario, nel 2014 è stato Docente e Coofondatore della Scuola di Medicina Omeopatica di Genova e dal 2014 al 2015 è stato membro della Comissione Medicine Non Convenzionali dell'Ordine dei Medici di Genova.

Dal 1988 esercita la professione come medico omeopata presso l’Ambulatorio dell’associazione Omeopatica Dulcamara di Genova.



SERVIZI

Presso il Centro Omeopatico Dulcamara si tengono corsi professionali di aggiornamento e perfezionamento nel campo della Medicina Omeopatica alternativa.

Leggi di più

Dott. Mangini Claudio - Vai alla Vetrina

DOTT.SSA SERENA UNIA

Dott.ssa Serena Unia Psicologa - Psicoterapeuta.

      Mi sono laureata presso l'Università degli Studi di Genova nel 2010 e iscritta all'Albo degli psicologi della Liguria in data 12/09/2011 (numero matricola 07/2102).

Nel settembre 2015 mi sono specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica presso la scuola di Psicoterapia Psicoanalitica "Il Ruolo Terapeutico di Genova".

Pratico attività libero-professionale presso il mio studio privato svolgendo attività di consulenza psicologica e percorsi terapeutici per problemi relazionali, disturbi d'ansia, depressione, disturbi alimentari e di personalità. Svolgo inoltre colloqui con le famiglie e mi occupo del trattamento terapeutico di adolescenti.

Oltre a questa attività, dal dicembre 2011 lavoro come psicologa presso la Comunità Terapeutico - Riabilitativa per minori e adolescenti "Tuga 1". Tale collaborazione mi ha permesso di maturare una grande esperienza nel lavoro con adolescenti e nel sostegno alla genitorialità.

DOTT.SSA SERENA UNIA - Vai alla Vetrina

STUDIO MASSOFISIOTERAPICO COLOMBO - DOTT.SSA CRISTINA GIANNOTTA

Chi Siamo Cristina Giannotta

Laurea in MASSO FISIOTERAPIA – Massaggiatore sportivo

Executor Autorized BLS-D 

Operatore Reiki di 2^ livello

Insegnante di corsi per massaggiatori

Nel corso della mia formazione professionale ho potuto acquisire competenze molteplici nel campo della riabilitazione post operatoria, post traumatica, sportiva.

Terapie presso lo studio:

tecar terapia - magnetoterapia – ultrasuoni - ionoforesi - pressoterapia - applicazione taping neuro muscolare - linfodrenaggio manuale - tens - elettrostimolazione - massoterapia (terapeutica, sportiva, rilassante, snellente)

scarica il CV

Matteo Greco

Diploma di massaggiatore

Executor Autorized BLS-D

Nel corso della mia formazione professionale ho potuto acquisire competenze nel campo del massaggio sportivo presso strutture sportive e squadre di calcio.

Ho lavorato in strutture medicali che mi hanno permesso di acquisire svariate conoscenze sulla riabilitazione post traumatica e sulla riabilitazione.

Terapie presso lo studio:

massoterapia manuale - massaggio sportivo - massaggio terapeutico - mobilizzazione - massaggio drenante e snellente - massaggio olistico piede - accompagnamento motorio ad anziani

scarica il CV

Istituti convenzionati C.R.A.L. Regione Liguria C.R.A.L. Ospedale Galiera C.R.A.L. Ospedale S. Martino  ASL 3 ESA Group S.R.L. C.R.A.L. arca (Enel) Società sportiva AUDAX A.S.D. Seoul Academy

Tutti i dipendenti dei nostri istituti convenzionati riceveranno uno sconto del 20% su tutto il listino

Rivenditore ufficiale

Centro autorizzato

Tra i primi in italia ad usare il sistema

*clicca su ogni logo per visitare il sito

3TOOL, IL POLIFUNZIONALE! Trattamento del dolore causato da problemi muscolari

STUDIO MASSOFISIOTERAPICO COLOMBO - DOTT.SSA CRISTINA GIANNOTTA - Vai alla Vetrina

Dott.ssa Stefania Acquaro

LEGGI L'INTERVISTA SU GENTE concessami dalla giornalista Vania Crippa


Laureata in Farmacia presso l’Università di Torino e in Dietistica presso l’Università di Chieti. Ho frequentato un corso di due anni in Medicina Sistemica per Nutrizionisti e di Omeopatia e Fitoterapia per Farmacisti. Mi occupo di nutrizione sia per lavoro che per passione e cerco sempre di affiancarla alla medicina complementare per ottenere risultati sempre più soddisfacenti. Svolgo attività libero professionale come Nutrizionista presso ambulatori medici, collaboro con centri estetici e palestre. Ho lavorato come volontaria presso il centro disturbi alimentari dell’ospedale Santa Corona e sono referente esterna del Centro di Quarto a Genova per i disturbi alimentari.

Sono consulente nutrizionista e specilist (sport of science Nutrition) della Liguria della ProAction, azienda di integratori in ambito sportivo, seguo vari atleti e Team Sportivi.
Ho scritto il manuale sulla corretta alimentazione e prevenzione ai disturbi alimentari di bambini e ragazzi ”Mi nutro di vita” e il libro “Ti regalo una ricetta”, ho collaborato alla stesura de “I risotti del Governatore” , creo incontri per promuovere libri di alimentazione con personaggi pubblici (Ilaria Caprioglio ex Modella e scrittice, MF Garritano ballerina solista della Scala di Milano, Davide Valsecchi personaggio televisivo “DETTO FATTO”RAI2).


Una Nutrizionista per te - d.ssa Stefania Acquaro

Dott.ssa Stefania Acquaro - Vai alla Vetrina

CLINICA VETERINARIA SAN MARTINO DOTT.SSA SCAPIN- DOTT. ULBANO

Dr. Paola Scapin

Iscrizione ordine Genova n 184 Direttore Sanitario : medicina interna, dermatologia

Dr. Massimo Ulbano

Iscrizione ordine Genova n 155: chirurgia generale, toracica, ortopedica

 

Via Borgoratti 4/R/rosso 16132 Genova

vetsanmartino@gmail.com

Visite su appuntamento

orario: Feriali: 9,00-19,00

sabato 9,30- 12,00

telefono 010 352134

reperibilità fuori orario 3497520671

CLINICA VETERINARIA SAN MARTINO DOTT.SSA SCAPIN- DOTT. ULBANO - Vai alla Vetrina

BIOMEDICAL SPA


Biomedical è una struttura sanitaria a servizio completo prevalentemente orientata alla prevenzione e alla diagnostica e alla chirurgia in Day Surgery. Vi lavorano circa 75 operatori tra medici, tecnici e personale per accogliere ogni giorno circa 400 pazienti. Nata come Istituto di analisi mediche si è progressivamente evoluta (tecnologicamente e come struttura) fino all’attuale centro diagnostico per immagini e di laboratorio, poliambulatorio specialistico con Day Surgery, One Day Surgery, Day Hospital.
Attualmente la nostra sede operativa è in una moderna struttura di due piani di 1800mq con 2500mq di posteggio privato, situata nel ponente genovese tra gli svincoli autostradali di GE-VOLTRI e GE-PEGLI in posizione strategica per il nuovo porto (VTE) e la rete ferroviaria, in un’area commerciale in espansione. Un punto informazioni, prenotazioni e prelievi è inoltre presente a Pegli in Via Martiri della Libertà, 30canc e a Genova Sestri Ponente in Vico Erminio, 1,3,5r.

Importanti traguardi che hanno portato ad un vasto consenso nel pubblico costituito da normali cittadini, operatori sanitari di istituzioni pubbliche e private e aziende che hanno visto nella Biomedical un valido partner per la salvaguardia della loro salute.

Operano in Biomedical addetti al settore amministrativo (contabile), alle relazioni esterne, personale d’accettazione, servizio informazioni, medici e biologi specializzati e personale paramedico, tutti accomunati dall’unico obiettivo di rendere il miglior servizio in termini di praticità e professionalità.

L’intraprendenza direzionale, i continui investimenti, gli aggiornamenti in nuove tecnologie e questa comunione di intenti hanno consentito al centro di radicarsi positivamente nella realtà medica della città.

 
PROGRAMMI E IMPEGNI

Biomedical si è sempre distinta per la costante attenzione rivolta all’utente, impegnandosi per ottimizzare la qualità del servizio offerto anche in collaborazione con il SSN.

Per maggiori informazioni visita il nostro sito.

BIOMEDICAL SPA - Vai al sito

DOTT. LORENZO MORI - Chirurgia Coloproctologica - Chirurgia Generale

Chirurgia Coloproctologica - Chirurgia Generale

Della chirurgia si dice spesso che è un’arte ed è stato detto che l’arte è bella quando la testa, le mani e il cuore lavorano insieme... ed è lo stesso per la chirurgia

Gennaro Nuzzo

Curriculum Vitae

Attività Diagnostica

Patologie Trattate

DOTT. LORENZO MORI - Chirurgia Coloproctologica - Chirurgia Generale - Vai alla Vetrina

ICLAS SRL

ICLAS SRL: Uno dei due Poli Cardiochirurgici della Liguria, Villa Azzurra Hospital ha dedicato la propria organizzazione all’Alta Specialità del Cuore, per dar vita ad un percorso diagnostico-terapeutico-riabilitativo completo ed efficace, rivolto alle persone affette da patologie cardiovascolari.

Fa parte del Gruppo Villa Maria dal 1992, ed è stata sottoposta ad un’importante ristrutturazione: l’elevata tecnologia, coniugata con la cura degli aspetti alberghieri, contribuisce a creare un clima accogliente e familiare, nel contesto di un’organizzazione efficiente ed in continua evoluzione.
Gli impegnativi programmi di formazione permanente degli operatori medici e sanitari garantiscono all’utente i più avanzati standard di qualità sia sul piano clinico che su quello dell’accoglienza.

Villa Azzurra dispone di 71 posti letto di degenza ordinaria e di servizio.

Maggiori info:  www.gruppovillamaria.it Sezione Villa Azzurra

ICLAS SRL - Vai alla Vetrina

LO BIANCO DR. GIANFRANCO

Lo Studio Dentistico lo Bianco nasce nel 1990 sulla base di una lunga esperienza maturata presso il reparto di odontostomatologia dell’ospedale San Martino di Genova.

Il Dott Lo Bianco ed il suo staff, prestano particolare attenzione al rapporto con il paziente, creando un’atmosfera rilassante e rassicurate.

Garantisce, inoltre, la massima professionalità grazie agli studi e ai numerosi corsi effettuati al fine di migliorare continuamente le prestazioni

LO BIANCO DR. GIANFRANCO - Vai al sito

DOTT.SSA ROSSELLA DELUCCHI

Benvenuti nel mio sito, sono la dott.ssa Rossella Delucchi.

Laureata nel 1978, iscritta all'Albo degli Psicologi della Liguria al nr.102 dal 29/5/1993 (data della sua istituzione) ed abilitata all'esercizio della psicoterapia dalla stessa data esercito libera professione dal 1998 lavorando in precedenza, dal 1979 al 2002, presso Enti Pubblici come dipendente e come libero professionista con varie qualifiche.

Ho conseguito un Master in psicologia scolastica e mi occupo di consulenza psicologica e psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico rivolte al singolo, alla coppia, all'infanzia ed all'età evolutiva.

  Principali aree di lavoro ansia ed attacchi di panico depressione disturbi di personalità disturbo ossessivo compulsivo disturbo bipolare disturbo borderline disturbi psicosomatici anoressia bulimia adozione genitorialità disturbi dell'infanzia e dell'età evolutiva

DOTT.SSA ROSSELLA DELUCCHI - Vai alla Vetrina

Centro Mentis - Centro Sanitario Multidisciplinare

L’attività scientifica del Centro Mentis, voluta dalla fondatrice Dott.ssa Alessia Paglia, quale Direttore Titolare, è basata sull’attuazione di un modello di attività clinica Multidisciplinare.
Tra i professionisti che costituiscono l’Equipe Multidisciplinare, si annoverano:

Psicologi Pedagogisti Clinici Logopedisti Terapisti della Neuropsicomitricità dell’età evolutiva Ostetriche e Insegnati di massaggio infantile Nutrizionisti Ortottisti Fisioterapisti Osteopati DIAGNOSI E RIABILITAZIONE

Cosa sono i DSA?

Con il termine DSA Disturbi Specifici dell'Apprendimento, ci si riferisce ai soli disturbi delle abilità scolastiche ed in particolare a: Dislessia, Discalculia, Disgrafia e Disortografia.

Cos'è la Dislessia?

La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere in modo corretto e fluente. Leggere è considerato un atto così semplice e automatico che risulta difficile comprendere la fatica di un bambino dislessico.

Purtroppo in Italia la dislessia è poco conosciuta, benché si calcoli che riguardi il 3-4% della popolazione scolastica (fascia della Scuola primaria e secondaria di 1° grado).

Cos'è la Discalculia?

La prima tipologia di discalculia è da intendersi come una sorta di «cecità ai numeri», in altri termini, come l'incapacità del soggetto di comprendere le numerosità e, di conseguenza, di manipolarle.

Il secondo profilo di discalculia si riferisce invece in modo specifico alla compromissione del processo di acquisizione delle procedure e degli algoritmi del calcolo.

Cos'è la Disgrafia?

La disgrafia è un disturbo specifico della scrittura nella riproduzione di segni alfabetici e numerici; può essere legata a un quadro di disprassia, può essere secondaria a una lateralizzazione incompleta.

Cos'è la Disortografia?

La disortografia è un disturbo specifico della scrittura che non rispetta regole di trasformazione del linguaggio parlato in linguaggio scritto

L'importanza della diagnosi precoce

Quanto prima viene diagnosticato un Disturbo Specifico dell’Apprendimento, tanto più proficuo sarà l’intervento.

E’ infatti essenziale l’utilizzo di metodologie adeguate che permettano l’apprendimento superando le difficoltà iniziali.

I bambini con DSA hanno un diverso modo di imparare ma comunque imparano e sono tutelati da una normativa ministeriale che prevede misure dispensative e compensative per favorire il loro apprendimento nonostante le difficoltà.

Centro Mentis - Centro Sanitario Multidisciplinare - Vai alla Vetrina

Dott.ssa Elisabetta Katia Torti

"L'uomo non vive altra vita di quella che sta vivendo in questo momento e non perde altra vita di quella che sta perdendo adesso" (Marco Aurelio)

Sono una Psicologa specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica del bambino, dell'adolescente e dell'adulto. 

Mi sono laureata in Psicologia con Lode all'Università degli Studi di Genova e mi sono specializzata nell'ambito psicoterapeutico psicoanalitico ispirandomi maggiormente ai suoi aspetti teorici più recenti e sul versante psicoanalitico relazionale. Ho completato, inoltre, un percorso di formazione e approfondimento biennale sulle dinamiche della coppia.

Curo con dedizione costantemente la mia preparazione teorica, cercando di coltivare al meglio la mia formazione e l'aggiornamento che essa necessita. Oltre a questo aspetto, che ritengo determinante per affidarsi con fiducia ad un professionista della salute, ho buone capacità empatiche, di comprensione delle situazioni e un'ottima esperienza professionale in ambito psicologico e sanitario in genere, oltre che nella formazione psicologica delle figure sanitarie, educative e nella conduzione dei gruppi.

Leggi il curriculum

Il mio desiderio principale nello svolgere il mio lavoro è quello di mettere a loro agio le persone che mi incontrano; sono in grado di fornire una presa in carico della persona seria e professionale, in un clima di calore e rispetto della sua storia e del suo modo di essere, prendendo in carico, oltre al disagio e alla sofferenza, i desideri e le aspettative dell'altra persona. Per offrire un ambiente adeguato alle diverse età evolutive che tratto, ho uno studio che possiede diverse stanze, ognuna arredata e fornita del materiale necessario al lavoro specifico. Mi occupo anche di terapia della coppia, di famiglia e genitorialità. Inoltre, faccio parte di una rete di professionisti che si occupa di disturbi e disfunzioni sessuali.

Dott.ssa Elisabetta Katia Torti - Vai alla Vetrina

DOTTOR EMANUELE VALERIO LUCCHETTI

Sono Emanuele Lucchetti, uno psicologo/psicoterapeuta che lavora in centro città a Genova, il mio studio è attrezzato per una terapia familiare e per i bambini.

La terapia sistemica familiare consiste nell' aiutare il cliente a sviluppare relazioni più efficaci con le persone che lo circondano, siano essi familiari, amici o colleghi di lavoro.

Non penso ci siano differenze significative tra i diversi metodi terapeutici, è il cliente che dovrebbe cercare quale approccio terapeutico gli si confà maggiormente per la flessibilità degli orari di terapia e per portare avanti un cambiamento.

Mi occupo in maniera strutturata di psicologia infantile, rispondendo alle esigenze di orientamento scolastico o di risoluzione di problemi personali e relazionali:

Iperattività Bullismo Reazione al divorzio Chiedi un appuntamento

Richiedi un appuntamento negli orari proposti. Il centro si metterà in contatto con te per confermare la disponibilità.


Intervista su Radio 19 del 17/03/2015.

Parliamo di Discalculia


Intervista su Radio 19 del 30/03/2015.

Senso di efficacia ed impotenza appresa


Intervista su Radio 19 del 20/04/2015.

I ragazzi DSA ed i compiti

DOTTOR EMANUELE VALERIO LUCCHETTI - Vai alla Vetrina

OASI SENZA GLUTINE DI MARTINO VELLA

[galleria tipo=nivo-slide id=15563]

Oasi Senza Glutine

OASI SENZA GLUTINE DI MARTINO VELLA - Vai alla Vetrina

Dott.ssa Faustina Vacca

STUDIO DENTISTICO:
DOTT.SSA FAUSTINA VACCA

Qualità e competenza per garantire salute

Nei nostri studi dentistici:

Il paziente al centro dell’attenzione.

Pulizia, professionalità e igiene.

Serietà e trasparenza.

Qualità e competenza per garantire salute.

ORARI: Genova, C. Paganini 25: Lunedì, Mercoledì, Venerdì pomeriggio ;   Martedì e Giovedì mattina. Olcese, V. Poirè 27: Lunedì, Mercoledì, Venerdì mattina ; Martedì e Giovedì pomeriggio.

N.B. : Operando anche al domicilio dei pazienti, si consiglia di telefonare prima di recarsi presso gli studi.

“ Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso” ( Premio Nobel Madre Teresa di Calcutta).

“ Non essere triste: sorridi. Non contare gli anni che passano: sorridi. Non avere rimpianti: sorridi.” (Romano Battaglia, scrittore).

“Se fai un sorriso le parole non servono, se regali un sorriso arrivi dritto al cuore, spalanchi le porte del tuo essere per incontrare chi hai di fronte a te” (Stephen Littleword, scrittore).

“Un giorno senza sorriso è un giorno perso” (Charlie Chaplin, attore).

Dott.ssa Faustina Vacca - Vai alla Vetrina

Dott. Riccardo Zuccarino

Il dott.re riceve nei suoi studi in:

- Istituto radiologico Diagnostic - Piazza della stazione 6E Sestri Levante tel. 0185 41236
- Laboratorio Albaro, P.zza Dunant 4/30 tel. 010 3629031

Il Dott. Zuccarino si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Genova il 26 Luglio 2001.

Nel 2005 si è specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione sempre presso l'Università degli Studi di Genova.

Da Marzo 2006 a Gennaio 2008 ha effettuato prestazioni professionali ambulatoriali e gestione riabilitativa a pallanuotisti professionisti presso la Fi.D.eS. Medica s.r.l.

Dal 2006 al 2008 ha lavorato presso il Centro di Riabilitazione s.r.l. occupandosi della gestione riabilitativa dei pazienti degenti con traumi cranici e gravi cerebrolesioni acquisite, e dal 2009 al 2012 ha effettuato visite ambulatoriali private, manipolazioni, medicina manuale osteopatica, infiltrazioni e mesoterapia presso il Centro Medico Vertebrale di Genova.

Dal 2011 ad oggi lavora come Responsabile Fisiatra presso il Centro Clinico Nemo.

Attualmente il Dott. Zuccarino lavora anche presso il Laboratorio Albaro di Genova.

Dott. Riccardo Zuccarino - Vai alla Vetrina

PROF. DOTT. DAVIDE DETTORE

Prof. Davide Dettore

Altro studio:

Studio Dettore di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Viale dei Mille, 9 50131 Firenze

http://studiodettore.it/

Davide Dettore si è laureato in Filosofia nel 1977 presso l'Università degli Studi di Genova e in Psicologia nel 1981 presso l'Università degli Studi di Roma.

Dal 2004 è Professore Associato di Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Firenze, dove insegna “Elementi di Psicopatologia” e “Psicologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale”. Dal 2014 è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia della Scuola di Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze.

Dal 1982 al 2015 ha lavorato come socio e responsabile dell'area Clinica presso l'Istituto Miller di Genova e Firenze, svolgendo attività di psicologo clinico e psicoterapeuta e di docente nei vari corsi organizzati dall'Istituto. Dal 2015 ad oggi lavora svolgendo attività di psicologo clinico e psicoterapeuta, con particolare riguardo al campo sessuologico e ai disturbi dello spettro ossessivo compulsivo, a Genova presso il Centro Ellisse e a Firenze presso lo Studio Dettore di Terapia Cognitivo-Comportamentale, che dirige.

Dal 1988 al 2000 ha svolto la funzione di Psicologo presso il Centro A.N.F.F.A.S. di Rapallo; dal 1993 al 2001 ha lavorato in qualità di consulente e supervisore presso il Centro Riabilitativo Arcobaleno di Pontedecimo gestito per conto della U.S.L. 3 di Genova dalla Cooperativa S.A.B.A. e dal 1990 al 1991 ha lavorato presso il centro di riabilitazione "Il Villaggio del Ragazzo" di Lavagna, dal 1996 al 1999 presso il Distretto Sociale di Bolzaneto-Pontedecimo.

È docente presso scuole di specializzazione in psicoterapia riconosciute con decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica (ASIPSE di Milano, Istituto Tolman di Palermo, Istituto Skinner di Roma, Istituto di Terapia Comportamentale e Cognitiva di Padova, Studi Cognitivi di Firenze, Milano e S: Benedetto del Tronto, e altre). Ha svolto attività di Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale dei Minorenni di Genova e di Firenze e del Tribunale Ordinario di Genova. È stato dal 2000 al 2012 coordinatore del Reparto di Trattamento Residenziale per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo della clinica psichiatrica Poggio Sereno di Fiesole.

Dal 2005 al 2010 è stato responsabile scientifico del progetto “Sexual Offenders” presso il carcere circondariale di Prato, volto alla valutazione del rischio di recidiva e al trattamento, in regime di detenzione, dei responsabili di reati sessuali verso adulti e minori.

Past President dell'Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e di Terapia Comportamentale e Cognitiva (A.I.A.M.C.), è socio ordinario di importanti società scientifiche nazionali e internazionali, fra cui: IASR (International Academy of Sex Research); ICPM (International College of Psychosomatic Medicine); WPATH (World Professional Association for Transgender Health); AIP (Associazione Italiana di Psicologia, Sezione di Psicologia Clinica).

Ha partecipato come relatore invitato, chairman e/o discussant a più di novanta tra congressi, convegni, workshop, sia nazionali sia internazionali, nel campo della terapia cognitivo-comportamentale, della sessuologia e della psicologia clinica.

Ha pubblicato 11 volumi di psicoterapia e sessuologia e più di 110 lavori scientifici su riviste nazionali e internazionali e capitoli di libri in italiano e inglese.

PROF. DOTT. DAVIDE DETTORE - Vai alla Vetrina

DOTT. CARLO AMBRUOSI

Il Dott. Ambruosi Carlo, Dirigente Medico Urologo presso l'ASL 3 Genova - Ospedale Villa Scassi, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l'Università degli Studi di Genova e la Specializzazione in Urologia nel 2007 con lode presso lo stesso Ateneo. Dal 2008 a 2010 ha lavorato presso IEO (Istituto Europeo di Oncologia) di Milano.

Da maggio 2010 a febbraio 2017 ha prestato servizio presso la S.C. di Urologia dell'Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo. Da marzo 2017 ricopre il ruolo di Dirigente Medico S.C. Urologia Ospedale Villa Scassi di Genova. - ASL 3 Genovese.Ha partecipato ad oltre 1000 interventi chirurgici di cui oltre 600 come primo operatore.

Ha contribuito all'avvio della chirurgia robotica urologica presso l'Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo. E' stato il referente per l'urologia dell'avvio e della standardizzazione del "fast Track".

DOTT. CARLO AMBRUOSI - Vai alla Vetrina

D.O. FRANCESCO BERTINO

D.O. Francesco Bertino
Osteopata – 5 leggi biologiche – Qi-Gong 5 leggi biologiche Consulenze Individuali Conferenze Corsi Cos'è Osteopatia Classica Somato-Emozionale Il movimento presente e quiete (Biodinamica) Qigong Corsi Cos'è CIAO SONO FRANCESCO,

sono nato a Genova nel 1974, ho iniziato a occuparmi di “salute” nel 1999, frequentando un corso di massaggio professionale e nel 2002 a Perugia, concludendo la scuola di Massofisioterapista.

Dal 2002 al 2008 frequento e conseguo a Milano il Diploma di Osteopatia, per poi continuare gli studi osteopatici con Post-Graduate in “Ambito Somato-Emozionale” 2009/11 e Post-Graduate in “Quiete e movimento presente” 2014/2016.

Attualmente, oltre alla mia attività terapeutica, mi sto occupando di divulgare le 5 leggi biologiche con conferenze, piccoli corsi e incontri individuali, con l’intento di fare conoscere queste conoscenze. Sto proseguendo la formazione presso la Scuola Professionale Formazione 5LB Italia e ho ottenuto nel 2015 il “Certificato di conoscenze di base sulle 5LB”.

A Settembre 2016 ho conseguito l’attestato di 1° livello della durata di 3 anni di Qi-Gong salutistico, presso la Scuola Qi Gong People di Milano; sto attualmente frequentando la medesima scuola, proseguendo la mia formazione con l’obiettivo di concludere di 6 anni nel 2019.  Svolgo l’attività di osteopata in libera professione presso il mio studio privato di Genova.

D.O. FRANCESCO BERTINO - Vai alla Vetrina

DOTT. VITANTONIO RUBINO

Il Dr. Vitantonio Rubino, nato ad Asti il 2 Giugno 1963, ha conseguito il diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova nell’Anno Accademico 90/91, con votazione di 110/110 e Lode, discutendo una tesi di Neurologia inerente “Lo studio dei Potenziali Evocati Somestesici e Motori nelle Sindromi Lacunari”.

DOTT. VITANTONIO RUBINO - Vai al sito

Dott. Alberto Luigi Vaccaro

Percorso accademico:

Laurea magistrale (vecchio ordinamento) in Scienze Biologiche il 20/07/2005 presso l’Università degli Studi di Genova, Specialità in “Scienza dell’Alimentazione” il 07/12/2011 presso l’Università di Siena. Master in “Biologia-Fisiologia Modellistica della Nutrizione Umana” presso l’Università cattolica del Sacro Cuore – Milano “Corso di perfezionamento in nutrizione nelle varie discipline sportive” il 19/04/2015 Mi tengo inoltre in costante aggiornamento partecipando a numerosi Corsi e Congressi inerenti la nutrizione in tutti i suoi aspetti.  Cosa Faccio

la mia professione si basa sull’elaborazione di “profili nutrizionali personalizzati”, per ogni tipologia di paziente, valutando in particolare: 

abitudini alimentari e composizione corporea attività fisica, sportiva e agonistica eventuali condizioni patologiche (sindrome metabolica, ipercolesterolemia, diabete, celiaci, iperglicemia, ipertensione…) eventuali condizioni fisiologiche particolari (gravidanza,allattamento, menopausa, terza età…) Perché

L’alimentazione è alla base della nostra vita e presiede tutti i processi biologici: Se non ci si nutre non si vive!
Tuttavia un’alimentazione scorretta, può provocare una serie di problemi, che nei casi più gravi, diventano vere e proprie patologie; (obesità, diabete, gotta, ipertensione).

Ritengo che l’alimentazione e una corretta educazione alimentare, siano fondamentali per garantire un buono stato di salute e possano prevenire o aiutare a migliorare le condizioni fisiopatologiche, nella maggior parte delle malattie croniche e non.

Sono inoltre altrettanto convinto, che “nutrirsi correttamente”, debba essere un piacere e non una “tortura o stress”

Come

Pongo la massima cura e una particolare attenzione alla persona, al contesto familiare e ambientale in cui vive e all’analisi di ogni singola situazione.



Dedico molta importanza al costante aggiornamento professionale.

Ho partecipato e continuo a seguire congressi, seminari e corsi di aggiornamento e specializzazione, inerenti alla nutrizione in tutti i suoi aspetti.

Dott. Alberto Luigi Vaccaro - Vai alla Vetrina

VILLA CHIARA SRL

La struttura si trova in un panoramico punto di verde che si affaccia sul Golfo del Tigullio,le camere sono con vista impagabile e soleggiate, alcune dotate di balcone privato, altre con finestre larghe come le camere, ovviamente sono dotate di servizi, televisione, telefono, letti con sponde automatiche ed alzate per testata e pedata.

La residenza Villa Chiara, crea un servizio che vuole rispondere alle necessità che si presentano quando una persona viene ad avere problemi di salute che interessano sia l’aspetto fisico che psichico, non solo per se stessi ma anche ai loro parenti che si trovano in qualche caso smarriti per eventi che non possono programmare.

Le persone cui ci rivolgiamo, sono soggetti anziani auto e non autosufficienti e o persone non necessariamente appartenenti alla terza età ma a tutti coloro che ne fanno richiesta. È possibile usufruire dei servizi resi dalla struttura per periodi sia brevi che lunghi, godendo di un’assistenza professionale, medica infermieristica ed assistenziale fornita da personale qualificato.

L’assistenza è veramente continuativa, sia per servizi di tipo alberghiero, sanitario e amministrativo. La struttura si trova in un panoramico punto di verde che si affaccia sul Golfo del Tigullio, le camere sono con vista impagabile e soleggiate, alcune dotate di balcone privato, altre con finestre larghe come le camere, ovviamente sono dotate di servizi, televisione, telefono, letti con sponde automatiche ed alzate per testata e pedata, non esistono barriere architettoniche dalla sala ristorante con un moderno ascensore si arriva al IV piano, il Solarium con pavimentazione a prato verde e campo da bocce addirittura notturno per chi è instancabile.

Direttore Sanitario ed Amministratore: dr. Luigi De Pascalis.

VILLA CHIARA SRL - Vai alla Vetrina

SCUOLA DI MEDICINA OMEOPATICA DI GENOVA

La Scuola di Omeopatia Genova rappresenta la sintesi delle esperienze delle Scuole di Omeopatia Classica

Dulcamara e Kaos entrambe già operanti a Genova a partire dagli anni 80.

La Scuola, in sintonia con il contesto storico, filosofico e antropologico del pensiero medico e della clinica medica, mira ad una formazione che permetta al futuro medico di rispondere in modo efficace ai numerosi problemi pratici che potrà incontrare nell’esercizio della professione.

I percorsi di studio si basano su un modello didattico teorico e pratico, avvalendosi prevalentemente dell’elaborazione di una casistica clinica ed esperienziale in campo didattico e professionale dei docenti, che da anni si dedicano alla Medicina Omeopatica.

Lo studio della farmacologia omeopatica è volutamente rappresentato, per facilitarne l’apprendimento, in schemi per famiglie o gruppi di rimedi, secondo i più attuali indirizzi metodologici, in modo da facilitarne il riconoscimento e l’apprendimento.

Nelle lezioni viene affrontata l’origine e l’uso nella storia della Medicina dei principi farmacologicamente attivi e delle sostanze da cui vengono tratti, il simbolismo e i miti legati ad esse ed eventuali parametri tossicologici; nello studio omeopatico sono inoltre esposti i temi fondanti e generali di ogni gruppo di rimedi preso in esame, con casi esemplificativi.

I corsi sono strutturati in conformità al programma d’insegnamento della Federazione delle Associazioni dei Medici Omeopatici. Tutti i percorsi formattivi sono ritenuti idonei come concordato dalla conferenza Stato – Regioni.

È previsto l’inserimento degli allievi diplomati negli elenchi approvati dai rispettivi Ordini Professionali.

SCUOLA DI MEDICINA OMEOPATICA DI GENOVA - Vai alla Vetrina