Trattorie tipiche a Genova

Le Vetrine di Categorie

Trova le attività tra i comuni di Genova

Le Attività

Elenco delle attività in Trattorie tipiche a Genova

ANTICA TRATTORIA SEMINO PROVIAMOCI S.A.S DI GUANDALINI M & C

L'Antica Trattoria Semino nasce in campagna, per poi trasferirsi nel centro del paese nell'ottobre del 2015. Da un'impronta di cucina tradizionale, l'evoluzione e la visione all'avanguardia dei titolari porta continuamente ad un offerta sempre più moderna e vivace.

  La cucina è magistralmente condotta da Marco, coadiuvato ai dolci dalla sorella Monica.   La nostra missione è quella di farvi vivere un esperienza indimenticabile.   Tradizione e rispetto della materia prima, i due cardini su cui poggia il nostro lavoro in cucina, assieme ad una profonda attenzione all'abbinamento con le parti enologiche, ma anche materie prime di eccellenza.   Potrete trovare nelle varie stagioni funghi, tartufi, cacciagione, ostriche, foie gras ed ogni prelibatezza che si possa immaginare.

ANTICA TRATTORIA SEMINO PROVIAMOCI S.A.S DI GUANDALINI M & C - Vai al sito

RISTORANTE TRATTORIA IL CAMINETTO

Nella quiete della campagna vicino a Casella, ad appena mezz’ora da Genova, sorge il Ristorante Il Caminetto, più precisamente in Valbrevenna in Località Nenno 17.

Questo Ristorante esiste da più di vent’anni,sempre con la stessa gestione, e dimora in una casa contadina disposta su due piani, suddivisa in tante piccole salette.

Proprio per questo l’ambiente è molto rilassante e tranquillo.

Il locale arredato in stile provenzale, può ospitare piccole e grandi comitive, è l’ideale per organizzare romantiche serate in coppia, davanti al fuoco del camino nelle fredde serate invernali.

In estate invece potete gustare i nostri piatti sulla nostra terrazza all’ombra di un pergolato di uva fragola.

Loredana, la titolare, si avvale di uno staff interamente femminile che lavora veramente con il cuore, cercando di “coccolare” il cliente, facendolo sentire come a casa propria.

RISTORANTE TRATTORIA IL CAMINETTO - Vai al sito

BAR TRATTORIA LA SOSTA SAS di PUMA AMELIA & C.

Cucina tipica genovese, farinata, pizze al tegamino, torte e cuculli, specialità  liguri. 

La cucina ligure è intelligente e attenta, capace di sfruttare ogni elemento che la terra, il mare e il lavoro dell'uomo producono. In questa regione, non esistono larghe pianure e quindi non sono presenti allevamenti di bestiame.


Nella cucina popolare, dunque, scarseggia l'uso delle carni suine e bovine e la dieta dei liguri è necessariamente 'di magro', ovverosia sostanzialmente priva di carni.
In compenso però la natura ha donato a questa piccola mezzaluna di terreno fertile un vero e proprio patrimonio di erbe domestiche e selvatiche che - data l'abbondanza delle piogge - crescono rigogliose. Ricordiamo, ad esempio, il rosmarino, la maggiorana, il timo, la salvia, la borragine ed un basilico eccezionale, dalle foglie ampie e profumate che è l'ingrediente base per una salsa verde che ha fatto il giro del mondo: il pesto.

In una regione dove mare e montagna si incontrano è presente una gastronomia varia con alimenti di mare e altri di terra.

Molte sono le ricette "di terra" immutate attraverso i secoli,saporite,profumate e semplici: dalle troffie al pesto, alla farinata, alla trippa alla genovese molto più delicata ai pansotti.

Vi è poi la cucina "di mare". Una cucina ralizzata con Pesci azzurri come le acciughe, i limonetti e gli splendidi bianchetti, oppure altri quali i pesci luna, i saragli ed i branzini.


Genova è stata una città ricca di commerci grazie anche al suo ruolo di repubblica marinara. Sono stati introdotti così l'uso di alimenti come lo stoccafisso ed il baccalà, prodotti in paesi lontani ma che hanno dato vita ad una molteplicità  di piatti dal gusto forte come la zuppa detta "Buridda".

BAR TRATTORIA LA SOSTA SAS di PUMA AMELIA & C. - Vai alla Vetrina